Prese per sfinimento.

Ieri sera mentre navigavo tra i blog trovo questo favoloso condensato di realtà quotidiana:  “Dove si firma? Dove consegno le armi? Restituisco tutto: le mie lacrime, la mia pazienza, le ore di veglia, il lexotan, la mia laurea. Non sono servite. Io mi arrendo, avete vinto. ”

Mentre lo leggo mi rendo conto che è questo il comune sentire. Un po’ tutti ci sentiamo così. Proviamo impotenza, frustrazione, stanchezza, rabbia…

Rabbia. Ma la rabbia non era fonte di forza e potenza? Mah! forse mi sbaglio.

Poi leggendo il posto in risposta al precedente:

” Leggo il tuo post e…non ci posso credere…mi dai ragione, si si proprio così lei da ragione a me! Senza discutere, aggiungere nessun “ma”, nessun “però”…per una volta siamo completamente d’accordo!

e mi accorgo che la rabbia è dura a morire, che ancora è fonte di forza e potenza. E che basta un “niente” (sempre che una interazione intelligente, come quella dell’amico su twitter, si possa definire “niente”) per rimuovere frustrazione e stanchezza.

E mi rendo conto per l’ennesima volta che la cultura ( vedi il testo di Paolini) può fare molto per portarci fuori dal pantano in cui siamo stati gettati.

E vorrei 10 100 1000 Paolini a risvegliarci dal torpore, dall’anestetico culturale che ci hanno propinato e che noi, illusi e felici, abbiamo bevuto a gran sorsate come fosse stato un nettare  irrinunciabile.

E vorrei 10 100 1000 altre donne come voi ad esternare il proprio sentire, perché credo sia il modo migliore per ritrovare la forza e la potenza della sana Rabbia. Per disintossicarci dal nulla emozionale e culturale con cui hanno riempito teste e cuori.

Grazie ragazze.

rabbia

Didì

Un commento Aggiungi il tuo

  1. 1didue ha detto:

    L’ha ribloggato su Due.

    Mi piace

Rispondi

