Iperbole. Ma poi mica tanto.

(a volte basta entrare in un qualsiasi bar per bere un caffè per raccogliere conversazioni di così alta coerenza)

“Tutte puttane le donne. Tutte! Guarda quella lì, avrà si e no sedici anni. Con tutto quel trucco sembra una prostituta. Come si dice: tale madre tale figlia. Però una botta gliela darei. Tu no, amico mio?”.

“No, la mamma non sta bene. Ha l’Alzheimer ora, ma è stata una grande donna mia madre. Proprio una santa. Ha allevato 4 figlio tutta da sola e ha sempre lavorato. Faceva le pulizia a casa di certi signori benestanti. Lui si dice fosse un libertino: donne, alcol, feste. Uno che la vita se l’è goduta. Quando doveva andare a lavorare e non sapeva dove lasciarci, ci portava a lavoro con lei. I signori non facevano storie e noi potevamo giocare nel loro giardino. Davvero dei grandi signori”.

“Sì, ho preso una polacca. Sai una di quelle zoccole dell’est che lasciano a casa figli e mariti e vengono a fare le puttane qui in Italia. Sì, sta a casa con la mamma. Le do vitto e alloggio e qualche soldo a fine mese. Io non ho tempo per star dietro alla mamma. La polacca mi ha chiesto di essere messa in regola. Ma non ha documenti e io non voglio rogne con permessi di soggiorno, contributi e altre stronzate. Poi sai, magari una volta messi a posto i documenti si porta in Italia i figli. Di stranieri ce n’è già abbastanza, che stiano a casa loro!”

“A proposito, hai sentito di Lampedusa? Boia can’! 330 neri affogati. Ma che cosa vengono a fare qui. C’è la crisi in Italia. Non c’è lavoro per noi e questi vengono qui a rubarci il lavoro. A casa loro devono stare. Manco glielo avesse prescritto il medico di salire su quei barconi!” …

 

Didì

Rispondi

